Izvestiya

Il giornale Izvestiya fu pubblicato per la prima volta il 28 febbraio 1917 dal Soviet dei lavoratori e dei deputati dei soldati di Pietrogrado formato durante la Rivoluzione di febbraio. Il nome del giornale in russo significa "Bollettino" e apparve per la prima volta con il titolo completo "Bollettino del Soviet di Pietrogrado dei deputati operai". Immediatamente dopo aver preso il potere nell'ottobre 1917, i bolscevichi nominarono il loro uomo, Yuri Steklov, redattore capo. Nel marzo 1918 le attività del giornale furono trasferite a Mosca insieme al governo bolscevico. Da un punto di vista ufficiale, il giornale divenne l'organo del Comitato esecutivo centrale dei Soviet, l'organo principale del governo sovietico, al contrario del Partito Comunista.

Per i primi dieci anni della sua esistenza, il giornale ha fatto affidamento sulle attrezzature e sul personale della stampa commerciale prerivoluzionaria. A Pietrogrado, Izvestiya è stato stampato per la prima volta presso l'ex tipografia del giornale penny Copeck (Kopeyka ), e fino alla fine del 1926 molti dei suoi giornalisti erano veterani del passato Parola russa (Russkoye slovo ).

Per tutta l'era sovietica Izvestiya, insieme ai grandi giornali serali urbani come Sera Mosca (Vechernaya Moskva ) era conosciuto come un organo meno stridente e meno politico rispetto ai giornali ufficiali del partito come Verità. In particolare negli anni '1920 ma anche in seguito, il giornale riportava notizie varie di eventi culturali, sport, disastri naturali e persino criminalità. Alla fine degli anni '1920 questi argomenti erano quasi del tutto assenti dai principali organi del partito. Alla fine degli anni '1920 il caporedattore Ivan Gronsky ha aperto la strada alla copertura di storie avventurose "uomo contro natura" come il salvataggio sovietico dell'equipaggio di un dirigibile italiano abbattuto nell'Artico. Più tardi soprannominate "sensazioni sovietiche" dai giornalisti, queste storie ideologicamente corrette ma al tempo stesso emozionanti si diffusero nella stampa sovietica negli anni '1930.

In parte a causa del suo ruolo meno politico nella rete di stampa sovietica, Josef Stalin e altri segretari del Comitato centrale tendevano a essere sospettosi di Izvestiya. La redazione fu sottoposta a una serie di epurazioni, iniziando con il licenziamento di giornalisti "trotskisti" nel 1925 e continuando nel 1926 con il licenziamento di giornalisti veterani non comunisti di Russkoye slovo. Nel 1934 il Comitato Centrale del Partito nominò Nikolai Bukharin, ex oppositore politico di destra di Stalin, a capo della direzione. Tuttavia, nel 1936 e 1937, Bukharin, l'ex editore Gronsky e molti altri redattori senior furono epurati dal Grande Terrore. Bukharin è stato giustiziato; Gronsky e altri sopravvissero ai campi di prigionia stalinisti.

Durante il disgelo tra la fine degli anni '1950 e l'inizio degli anni '1960, il redattore capo di Izvestiya era Alexei Adzhubei, il genero di Nikita Khrushchev, che ha usato il documento per sostenere la destalinizzazione e le riforme di Krusciov. Sotto Adzhubei, Izvestiya gli scrittori praticavano un "giornalismo della persona", che presentava "eroi della vita quotidiana" ed esponeva i problemi dei comuni soggetti sovietici. Adzhubei fu rimosso dalla direzione nel 1964 quando Krusciov cadde, ma Thomas Cox Wolfe ha sostenuto che il "giornalismo della persona" ha posto importanti basi ideologiche per il programma di riforma della perestrojka di Mikhail Gorbachev nella seconda metà degli anni '1980.

Dopo il crollo dell'Unione Sovietica, Izvestiya ha compiuto una transizione di successo al funzionamento come società privata.